Il nuovo modo di telefonare.
FAQ (Frequently Asked Questions)
Semplicissimo! Vai su Apple Store o Google Play Store ricerca la App Simfonia ed effettua il download sul tuo smartphone. Esegui l’attivazione inserendo il tuo numero di telefono cellulare e la tua email, sarai subito in grado di effettuare la tua prima telefonata di prova gratuita.
Per telefonare ho bisogno di connessione internet e 3G?
La connessione internet è necessaria solo per scaricare l’applicazione da Apple Store e Google Play Store. La presenza di una connessione dati velocizza la composizione del numero di telefono ma non influenza la qualità delle conversazioni che avviene sulla normale rete telefonica con qualità TDM consentendo una migliore qualità della voce.
Perché Simfonia chiede il mio numero di cellulare?
Il sistema richiede il tuo numero di cellulare esclusivamente al fine di garantire che il richiedente del servizio sia proprio tu ed evitare che qualcuno effettui la registrazione con il tuo numero. A tale scopo invia al tuo numero un sms di conferma per completare il processo di validazione.
Il servizio funziona dall’estero?
Il servizio funziona anche all’estero attraverso l’utilizzo della App (su smartphone con sim Italiana), tuttavia se ne sconsiglia l’utilizzo in quanto soggetti agli addebiti dal proprio operatore telefonico dovuti al roaming. In molti casi la tariffa di roaming per le chiamate ricevute all’estero è comunque molto bassa e l’utilizzo della App risulta più conveniente rispetto alle normali telefonate. Verifica con il tuo operatore telefonico quanto costa il roaming nel paese in cui ti recherai e confronta con il prezzo di Simfonia.
Posso ricevere chiamate sul mio numero Simfonia?
Il servizio Simfonia non funziona in ricezione ma solo per le chiamate in uscita. Come indicato sul sito www.simfonia.com, il numero Orchestra per Simfonia presente nell’area clienti va utilizzato solo per ricaricare il credito della App presso le ricevitorie convenzionate o per comunicarlo alle persone con cui si intende condividere il proprio credito, perché quest’ultimo dovrà essere inserito da loro nella App.
Quali sono le carte telefoniche abilitate?
Con l’aggiornamento del Maggio 2019, la App Simfonia può essere ricaricata anche inserendo il Pin delle Carte telefoniche Edicard, Happiness Plus, BestCard e Orchestra, acquistabili nelle ricevitorie e punti SisalPay e PUNTOLIS. Il credito relativo alla carta andrà ad incrementare il credito della App e non sarà più utilizzabile da altri telefoni.
Perchè dopo aver ricaricato la App con una Carta non riesco più ad usarla con altri telefoni?
Se usi il Pin delle Carte telefoniche Edicard, Happiness Plus, BestCard per ricaricare la App il credito di quest’ultimo viene interamente spostato su Simfonia e non è più utilizzabile da altri telefoni.
Cosa cambia per App dopo l’aggiornamento del Maggio 2019
Con l’aggiornamento la App diventa MONOPIN, non è più necessario selezionare il prodotto con cui si vuole utilizzare la App Simfonia, ma ogni PIN andrà ad incrementare il credito telefonico della App.
Se mi sono registrato sul sito come gestisco la App?
Una volta registrato sul sito www.simfonia.com, basta accedere all’applicazione sul tuo smartphone usando lo stesso numero che hai indicato in fase di iscrizione. Automaticamente sull’app potrai vedere e utilizzare il credito caricato sul sito.
Come recupero la password?
Sul sito www.simfonia.com premendo il link “Ho dimenticato al password” ti sarà inviata la password per mail (o sms se non hai mai fatto accesso).
Posso usare il servizio Simfonia se non ho uno smartphone?
Certamente si. Basta registrarsi al portale www.simfonia.com e accedere alla tua area riservata. Qui trovi il codice PIN. Accedendo al numero verde 800 066700 e seguendo la voce guida potrai utilizzarlo per effettuare le tue telefonate sia da telefono fisso che da cellulare .
Chi riceve le chiamate deve avere un dispositivo particolare?
No, chi riceve la tua telefonata può avere qualsiasi tipo di apparecchio telefonico fisso o mobile.
Posso aggiungere un nuovo numero alla Rubrica Simfonia?
Simfonia non memorizza la Rubrica in un altro sistema ma semplicemente accede alla tua lista di contatti per permetterti di chiamare un numero già memorizzato. Pertanto per aggiungere un nuovo contatto alla lista che trovi in Simfonia dovrai prima inserirlo nella Rubrica telefonica del tuo cellulare.
Il mio dispositivo è supportato per l’utilizzo della App Simfonia?
L’applicazione Simfonia è disponibile nell’Apple Store e Google Play Store. Per controllare se l’applicazione è compatibile con il sistema operativo installato sul tuo smartphone controlla nello store di riferimento.
Avrò addebiti sulla sim o sulla bolletta?
Se usi la modalità Call Back per le tue chiamate nessun addebito verrà effettuato sulla tua bolletta in quanto verrà scalato esclusivamente il credito prepagato Simfonia. Se usi la App in modalità Accesso Locale, assicurati di avere le chiamate nazionali gratuite o beneficia di tariffe Simfonia ancora più basse con l’aggiunta del solo costo di una chiamata verso numero fisso italiano. Se ti trovi all’estero verifica con il tuo operatore mobile eventuali extra costi dovuti al roaming.
Come controllo la spesa?
Se utilizzi l’Applicazione Simfonia puoi verificare il costo della chiamata tramite il tasto Info Tariffa altrimenti vai sul sito www.simfonia.com e consulta la sezione Tariffe. In ogni momento, puoi sempre controllare il tuo credito residuo tramite l’area clienti del sito.
Come ricarico?
Per ricaricare Simfonia hai tante possibilità:
1. online sul sito www.simfonia.com, sia in homepage che all’interno della tua area riservata con carta di credito o Pay Pal;
2. tramite l’app, dalla sezione ‘Credito’ con carta di credito o PayPal;
3. nei punti SisalPay, chiedendo una ricarica Orchestra e fornendo il tuo numero di cellulare oppure il tuo “Numero Orchestra per Simfonia” che trovi sulla App o nell’area riservata del sito;
4. nei punti PUNTOLIS, chiedendo una ricarica Orchestra e seguendo le istruzioni sullo scontrino per concludere l’operazione di ricarica;
5. nei Punti Vendita SNAI/Paymat, scegliendo il taglio della ricarica e comunicandolo al ricevitore. Per utilizzare il credito acquistato, inserire il pin contenuto nello scontrino nell’app che scaricata sul proprio smartphone.
6. Acquistando la carta Simfonia presso gli stores Esselunga.
7. Acquistando una delle carte telefoniche internazionali Retelit abilitate all’utilizzo della app Simfonia che sono Edicard, Happiness Plus e Best Card.
Come faccio ad avere del credito gratuito?
Semplicissimo! Per tutto il periodo della promozione il download della App e la registrazione al sito, consentirà ai nuovi clienti di provare gratuitamente la App i minuti disponibili sono equivalenti ad 1 euro di credito e calcolati per una unica telefonata effettuata. Avrai ad esempio 33 minuti a verso un numero fisso o mobile cinese, 28 minuti verso Polonia, un numero fisso rumeno, del Perù o del Venezuela.
Come verifico il credito residuo?
Puoi controllare il credito del tuo account dalla App visualizzandolo in alto a destra nella maschera di home della App, oppure tramite accesso al sito web www.simfonia.com con il tuo Login e Password .
Come posso condividere il mio credito?
Accedi al sito www.simfonia.com e gestisci i numeri abilitati dalla tua area riservata. Puoi abilitare fino a 10 numeri cellulari e vedere i dettagli di traffico di ciascuna numerazione, oppure clicca sulla rotella in alto a destra nella maschera di home della App, seleziona il tasto Condividi credito e inserisci i numeri di coloro con cui vuoi condividere.
Cosa può fare chi condivide con me il mio credito?
I numeri inseriti nell’area Condividi Credito potranno usufruire del credito presente sul tuo account. Scaricando l’App potranno effettuare chiamate, inserendo nelle impostazioni di configurazione della App il numero per Simfonia abbinato al tuo account. Il report delle chiamate effettuate da queste numerazioni sarà visibile nel report chiamate dell’account. E’ possibile revocare l’accesso al credito cancellando il numero dalla sezione Condividi Credito. Per permettere ad altri di utilizzare il credito da telefono fisso o mobile (senza App) è sufficiente fornire il numero PIN da inserire seguendo le istruzioni del numero verde 800 066 700.
Chi condivide il credito con un Cliente Simfonia può scaricare la App?
Se stai condividendo il credito di un altro cliente Simfonia puoi scaricare la App per utilizzare il credito che ti è stato condiviso, ma non puoi autonomamente ricaricarla con un nuovo credito. Per utilizzare la App autonomamente devi prima farti cancellare dalla condivisione.
Chi condivide il credito con un Cliente Simfonia può ricaricare un nuovo credito?
Se stai condividendo il credito di un altro cliente Simfonia non puoi autonomamente ricaricare la App con un nuovo credito.
Come faccio se ho aggiornato la App e non vedo più il mio credito residuo?
Con l’aggiornamento della App i crediti relativi ai vari prodotti (Edicard, Happiness Plus, Best Card, Orchestra, Ricarica Simfonia) con cui prima potevi utilizzare Simfonia vanno a cumularsi in un unico credito. Se non vedi incrementarsi il tuo credito aspetta qualche minuto e torna a visualizzare il dato in alto a destra nella maschera di home.
Come funzionano i numeri abilitati al tuo credito?
I numeri di cellulare inseriti nell’area ‘Condividi Credito’ potranno usufruire del credito presente sul tuo account utilizzando l’app o chiamando da un cellulare tradizionale. Scaricando l’App potranno effettuare chiamate inserendo nelle impostazioni di configurazione della app il Numero per Simfonia riportato nella sezione “I tuoi codici”. Dai telefoni fissi pubblici e privati e dai cellulari tradizionali dovranno invece chiamare l’800 066 700 e quando richiesto digitare il tuo pin, visualizzabile nella sezione “I tuoi codici”.
Tutte le chiamate effettuate con il tuo credito sono riportate nel ‘Report Chiamate’ presente nella tua area riservata. E’ possibile revocare in qualsiasi momento l’accesso al credito cancellando il numero dalla sezione ‘Condividi Credito’ della App o del sito.
Quali sono i numeri di accesso se non uso la App?
I numeri di telefono registrati sull’account Simfonia possono chiamare il numero verde 800 066 700 senza digitare il pin, che è invece necessario per chiamare da fisso, mobile (non registrato) e cabina telefonica. Per le sole telefonate effettuate da cellulare il sistema riaggancia e richiama il cliente.
Come posso contattare l’assistenza?
Per avere assistenza puoi compilare il form di contatto.
Come funziona la promozione lancio?
Ogni numerazione può usufruire una sola volta del credito. Il credito erogato non ha scadenza. Dopo la registrazione su sito o sulla App, riceverai 1 € di credito che può essere utilizzato per chiamare. I minuti corrispondenti sono calcolati in base al listino di destinazione.